Etica e Rispetto sono valori fondamentali per uno sviluppo sostenibile.
Ecco perchè Brobrixia e CCIAA di Brescia, nell’ambito delle iniziative legate al progetto “FUTURA. ECONOMIA PER L’AMBIENTE”, hanno deciso di progettare un ciclo di incontri sull’”Etica e Filosofia della Sostenibilità“.
Una rassegna di eventi, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura (CCDC) e Fondazione Brescia Musei, che vedrà alternarsi filosofi, teologi ed economisti che si interrogheranno sui principi fondanti del concetto di sostenibilità con l’obiettivo di introdurre i prossimi importanti appuntamenti di FUTURA previsti per novembre 2021 e maggio 2022.
13 settembre 2022
Il ciclo di incontri “Etica e Filosofia della sostenibilità” si chiuderà il 13 settembre, alle ore 18:00 presso il salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con l’incontro “Per un’etica ecologica. La necessaria correlazione fra crescita e sostenibilità”.
Il tema sarà trattato da Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti/Vasto, che dialogherà con Massimo Tedeschi, giornalista de Il Corriere della Sera.
La sostenibilità non è solo un nuovo approccio al mercato, ma consapevolezza, una modalità innovativa di intendere le attività umane.
In altre parole: una filosofia che regola tutti gli aspetti della vita, da quello sociale a quello economico.
6 maggio 2022
13 settembre 2021
Ecco il titolo del primo incontro del ciclo “Etica e Filosofia della Sostenibilità” che si è tenuto il 13 settembre 2021 nella splendida cornice del Viridarium del Museo Santa Giulia di Brescia.
Sul palco è salito Salvatore Natoli, uno dei maggiori filosofi italiani viventi che, intervistato dal Ilario Bertoletti, direttore editoriale dell’editrice Morcelliana, ha tenuto uno speach sul valore della sostenibilità e di come questa sia una concetto cardine su cui basare il nostro domani.
ll prossimo incontro in programma si terrà il 9 febbraio 2022, alle ore 18.00, presso l’Auditorio Santa Giulia di Brescia. Il noto teologo mons. Bruno Forte, autore di numerose pubblicazioni tradotte in molte lingue e arcivescovo di Chieti – Vasto, terrà un’intervista, condotta dal giornalista Claudio Baroni, dal titolo: “Per un’etica ecologica. La necessaria correlazione tra crescita e sostenibilità”.
Pro Brixia
Via Caprera, 5 – 25125 Brescia
Tel. 030-3725328 brixiaforum@probrixia.camcom.it
CF e Partita IVA: 02714450984
Developed by TMedia Digital