Riccardo Trichilo 

Amministratore Delegato e Direttore Generale CSMT

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica e successivo Dottorato, assume sempre più crescenti responsabilità in aziende del settore Automotive (gruppo FIAT) e Difesa, passando da Responsabile del Collaudo e Sperimentazione a Direttore di Stabilimento (dal 1989), quindi di Direttore Tecnico, acquisendo già nel 1992 le logiche di Lean Production, in particolare del JIT sincrono, e l’applicazione del Robust Design nello Sviluppo Prodotto.  

Dal 1995 al 2000, presso la Magneti Marelli Componenti Meccanici diventa prima Direttore Operations e successivamente Direttore Generale, gestendo l’avvio di uno stabilimento in Brasile e la gestione delle attività di Due Diligence, che lo porteranno, nel Gruppo Pierburg successivamente alla guida di un’intensa attività di ristrutturazione dell’azienda 

Dal 2002 al 2005 è chiamato a ricoprire l’incarico di Vice President Operations della Piaggio -Divisione Veicoli per Trasporto Leggero, potenziando la Ricerca & Sviluppo e la revisione delle logiche industriali. 

Dal 2005 al 2016 ricopre la posizione di Direttore della Divisione Armi della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA dove imposta ed implementa una profonda attività di trasformazione dell’assetto industriale e dei relativi meccanismi di funzionamento, che portano ad un incremento strutturale sia della competitività che della profittabilità dell’azienda. A Gennaio 2015, è nominato Vice President Operations della Beretta USA nel Maryland, seguendo tra l’altro, le attività di progettazione e realizzazione di un nuovo Stabilimento. 

Da maggio 2012 viene accolto come membro del Consiglio di Amministrazione della Società AQM Srl, di cui dal 2014 ricopre la carica di Presidente. 

Dal 2012 al 2016 ricopre l’incarico di docente in Progettazione e Implementazione della Lean Enterprise presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. 

A luglio 2014, nell’ambito di un progetto di sinergie e visione sistemica da parte del territorio Bresciano, accetta la nomina anche di Presidente di CSMT Gestione Scarl, di cui dal 2016 ricopre anche la carica di CEO. 

Nel 2016, in linea con la visione etica e sostenibile del fare impresa, imposta e lancia, grazie alla forte sinergia CSMT e AQM, il corso “Manager per l’Eccellenza nell’Era 4.0”, con un format innovativo di oltre 350 ore. Numerosi sono gli interventi a conferenze ed eventi sul tema INDUSTRY 4.0Sotto la sua guida la società AQM chiude il 2016 con una leggera flessione, dovuta al calo del mercato oil-gas, ma evidenzia una gestione solida e matura (EBITDA al 19%).  

Nel 2017 a seguito delle solide condizioni di risanamento ottenute durante il suo esercizio, imposta e coordina il piano di rilancio del CSMT, così da rafforzarne il ruolo di Centro di Ricerca e Polo Tecnologico. Di particolare rilievo l’iniziativa relativa alla creazione del Innovative Contamination Hub, per contribuire ad incrementare la capacità del territorio a generare innovazione, start up e spin off.  

Da dicembre 2020 è membro del Comitato Operativo del Centro Sviluppo Sostenibilità di Brescia.  

Da febbraio 2021 è membro del Comitato Scientifico di FUTURA. Economia x l’ambiente 

Da maggio 2021 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Futura Spa